Vittorfranco Pisano è specializzato in istituzioni politiche comparate e sicurezza internazionale.

Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, è stato docente nel Master Universitario di II Livello in Teorie e Metodi dell’Investigazione Criminale presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 

Ha precedentemente insegnato presso la Georgetown University, il Defense Intelligence College, lo U.S. Army War College, la Troy State University European Division, l’Università degli Studi di Urbino, la John Cabot University e la  Link Campus University of Malta. 

E’ stato consulente della Sottocommissione per la Sicurezza e il Terrorismo del Senato degli Stati Uniti e revisore dei corsi gestiti dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nell’ambito del Programma di Assistenza Anti-Terrorismo. Attualmente è Capo Dipartimento Scienze Informative per la Sicurezza dell'Istituto UNINTESS di Mantova.
Il Prof. Pisano è autore di numerosi articoli ed opere monografiche in materia di Sicurezza e Intelligence.
E’ stato insignito di numerose onorificenze per meriti civili e militari, fra cui la Croce di Commendatore nell’Ordine al Merito della Repubblica (Italia), la Legione di Merito (USA), la Medaglia d’Argento della Difesa Nazionale (Francia) e la Croce d’Onore d’Argento delle Forze Armate (Germania).